Operation Smile

DOM_2015_2009_105_Hilis_After_ 105 Hilis Germanyony Maldonado Santos, female 6 years old Fistula repair, CP. Child. A 2009 patient. Operation Smile Mission at the Hospital Pediatrico Hugo Mendoza, Santo Domingo, Dominican Republic. March 4 to March 14 2015. (Operation Smile – Photo Marc Ascher)

La prima volta che ho visto il volto di un bimbo con il labbro leporino, con la bocca “spaccata” e lo sguardo di dolore silenzioso negli occhi, mi sono venute le lacrime agli occhi.

In questo mondo troppo spesso focalizzato su sterili interessi e inutili sofferenze ci si dimentica che, in aree geografiche non troppo lontane da noi, ci sono bambini che, non appena emettono il loro primo respiro di vita, hanno già una sofferenza immensa. Bambini che da subito sono costretti ad imparare la rassegnazione alla miseria e alle malattie o, come in questo caso, a sentirsi “mostri” senza esserlo.

Questi piccoli tesori nati nelle aree disagiate del mondo, dove l’accesso a cure chirurgiche specialistiche è inesistente, non hanno molti motivi per sorridere, è vero, ma negare loro il diritto di scegliere di farlo, lo trovo una crudeltà.

Può sembrare scontato parlare del diritto dei bambini a sorridere, ma trovo doveroso ripeterlo perché farli sorridere dipende da noi adulti, e spesso, invece, siamo proprio noi adulti a toglierlo loro.

Per questo motivo sono diventata sostenitrice della Fondazione Onlus Operation Smile Italia  http://www.operationsmile.it

Questa organizzazione internazionale di medici volontari nasce per operare bambini e adulti con malformazioni al volto come il labbro leporino o la labiopalatoschisi. Grazie all’intervento gratuito di questi medici si può restituire il sorriso ai bambini, ma non solo quello; infatti non si tratta solo di sorridere, ma anche di potersi nutrire aprendo nel modo giusto la bocca, di poter parlare correttamente, di avere una vita sociale. Un intervento chirurgico che vale una nuova vita: un dono inestimabile per chi lo riceve!

Operation Smile dal 2000 è presente anche in Italia e proprio a Milano si trova il primo centro di cura della fondazione in Europa, la Smile House.

Se vuoi contribuire anche tu, come ho fatto io, clicca qui https://www.donazioni.operationsmile.it/donaora/donazione?_ga=1.175201700.761253955.1487099778 e metti la causale DONNE PER UN SORRISO

Grazie!

More from Patrizia Brignoccolo

Cantine Storiche di Palazzo Leopardi

Qualche anno fa sono state restaurate le cantine storiche e le botti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *