DonnaON: buona la prima!

Ho vissuto un’esperienza fantastica in quest’ultimo week-end. Ho partecipato all’evento DONNAON che si è tenuto a Riccione nei giorni 11 e 12 marzo;  sono andata sperando di portare a casa qualche idea e invece sono tornata con un bagaglio immenso.

Devo dire che le 300 donne che erano lì ad ascoltare, sono quel tipo di donne là, quelle con una marcia in più, quelle con la D, insomma. In due intere giornate non si è percepita, nemmeno per un momento, una sensazione di negatività, di invidia, di competizione, ma solo tanta complicità. La consapevolezza di esserci unicamente per uno scopo: imparare il più possibile da donne in gamba, sapendo che tutte le donne presenti a questo evento hanno deciso di iniziare un nuovo cammino sfidando i propri limiti.

Le speakers sul palco hanno dato tutte loro stesse per farci capire che cambiare e vincere non solo si può, ma si deve. Tanto cuore, ma anche tanta professionalità. Altro che galline starnazzanti! Belle, femminili, intelligenti, preparate e solidali. Sui due palchi sono salite 19 donne ma, ovviamente, non possedendo il dono dell’ubiquità, non ho potuto seguirle tutte. Perciò vi presenterò  quelle che ho avuto la fortuna di ascoltare e, di conseguenza, amare!

Le danze le hanno aperte ROBERTA MORETTI E SIMONA FONTANA  Roberta, una moretta bella tosta, decisa, chiara, si occupa di personal branding e offre consulenza alle donne che vogliono cambiare lavoro; Simona è un avvocato e si occupa di Diritto del Lavoro; ha l’espressione dolce, ma anche lei è bella tosta e c’ha dato dritte anche per quanto riguarda i finanziamenti alle imprese.

FILOMENA PUCCI  giornalista (cerca il suo blog la 27ima ora su corriere.it). Lei mi è sembrata una fantastica Alice nel Paese delle Parole, meravigliata di quanto le sia accaduto e meravigliosa nel trasmettere a noi la passione che percorre le pagine del suo Appassionate (su Amazon c’è).

STEFANIA LO GATTO  la tuttapepe del network marketing. Una mini Venere con l’energia di Vulcano. Fresca, sincera, tenace, umile, coinvolgente e con una forza pazzesca. Una donna che nel giro di pochi anni ha perso un marito (no no, non è morto) e una situazione finanziariamente privilegiata ritrovandosi sola, senza soldi e con 3 bimbi. Ma ha lottato, e oggi è una delle 5 donne più potenti al mondo nel network marketing e si è risposata con uno di 10 anni più giovane. Alla faccia del fedifrago, tiè!

MAYANA  la spilungona bionda che ci ha portato dentro noi stesse attraverso la meditazione. Una donna fantastica che emette vibrazioni d’amore da tutti i pori.

Queste donne le abbiamo viste il sabato e la domenica mattina, tutte belle pimpanti siamo entrate sorridenti al workshop di NAN COOSEMANS . Cara splendida Nan, che te possino! Va bene che il titolo era Mamme Imperfette, ma farci pure piangere! Scherzi a parte, è stato davvero molto profondo e toccante; solo un’ora, ma tante dritte e punti da cui ripartire per avere un nuovo rapporto con i nostri figli. Nan lavora con gli adolescenti e le famiglie, sta facendo davvero un lavoro strepitoso sia con i ragazzi che con le loro mamme. Andate qua http://www.youniteonline.com

FRANCESCA GAZZOLA  Forse questo è stato il seminario in cui mi sono divertita di più. Lei è ironica in modo quasi naif; mi è stata simpatica dal primo momento che l’ho vista, e poi … è chic! Insomma, la Franci è una psicologa e con lei abbiamo imparato come si costruisce una storia personale, ma soprattutto, come trasmetterla per farla arrivare agli altri, dentro, affinché ci si possa ricordare di noi. Molti insegnamenti profondi trasmessi con leggerezza e ironia.

ILARIA RAFFIN . Ecco, devo dire che questo consulente tributario è tutto fuorché una gelida macchina da calcolo. Ilaria è dolcissima. Il suo cuore e il suo desiderio di aiutare le altre donne, il suo senso di solidarietà lo ha trasmesso attraverso le parole e attraverso i suoi occhi. Lei è attiva nel sociale, impegnata contro la violenza sulle donne, che non è sempre e solo fisica o psicologica, ma anche economica. E’ di questo che ci ha parlato, dei pregiudizi e non solo, riguardo a donne e denaro.

Cercate informazioni su queste donne e le altre che si sono succedute sul palco di DonnaOn. Un evento che ci ha regalato CARINA FISICARO , “la coach delle donne”. Carina ha voluto fortemente mettere sullo stesso palco donne con cose diverse da comunicare, esperienze di vita diverse, per dire a tutte le altre, che stanno facendo un percorso di crescita e di cambiamento, che sì, si può fare. Possiamo cambiare noi stesse e contribuire alla realizzazione di un mondo migliore. Essere autentici paga sempre.

Spero che quello che avete letto vi abbia incuriosito almeno un po’ e che, magari, cominciate anche voi, se ancora non lo avete fatto, a cliccare il tasto ON.

Postilla. Tra tutte quelle che si sono fatte il mazzo a questo evento, non posso non ricordare SABRINA ANTENUCCI, donna simpaticissima ed energica, oltre che ottima giornalista. Sabrina è riuscita a domare le signore del palco e a gestire i loro orari perché, davvero, quando ‘ste donne iniziano a parlare, non finiscono più!

More from Patrizia Brignoccolo

Confusion

Amore è libertà; voglio essere libera di amare chi voglio e voglio...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *